La Toscana migliore. Certaldo e la sua storia: “La tenuta del Pozzo in Valdelsa”

La Toscana migliore. CERTALDO e la sua storia

Lettura caldamente consigliata a tutti coloro che vogliono conoscere la storia – in buona parte ancora tutta da scrivere – di Certaldo e del suo territorio.

P. Gennai – M.C. Merlini
La Tenuta del Pozzo in Val d’Elsa. Storia e paesaggio (secc. XVII-XX), Certaldo 2016
Partendo dall’analisi sorico-geologica del paesaggio in cui è inserita, gli Autori si concentrano sull’avvicendarsi cronologico delle proprietà che si alternarono alla guida della tenuta del Pozzo (Certaldo), complesso agricolo e produttivo che fu anche luogo di ‘loisir’ e piacere. Grazie al supporto delle fonti locali consultate lo studio getta inoltre luce sulla vita quotidiana di un microcosmo sociale intessuto di affari, scambi, e ‘rapporti di forza’. Emergono così, come protagoniste, alcune famiglie del notabilato locale in grado con le loro scelte di condizionare la storia della Val d’Elsa.

Lo studio focalizza l’attenzione su uno dei capisaldi paesaggistici della Valdelsa e del territorio di Certaldo: la villa-fattoria, armonico complesso architettonico che costituisce uno dei punti di forza del paesaggio collinare toscano e che sembra connaturato ad esso tanto è perfetto il suo inserimento estetico nel contesto generale. Lo studio ha messo in luce come dietro a questo complesso storico si cela, oltre la presenza di ricche famiglie fiorentine, uno fra i più importanti monasteri di Firenze che nei secoli passati aveva estesi possedimenti nella campagna intorno alla città. Una presenza, questa, che dà tra l’altro ragione a quel detto popolarmente diffuso il quale identifica nei resti storici di un manufatto architettonico l’antica presenza di un monastero. Memoria, come chiarisce lo studio, che non vuol dire la materiale presenza del complesso monastico ma di un suo possedimento fondiario organizzato a fattoria.
Lo studio punta inoltre ad evidenziare come dietro la storia dell’uomo si nasconda quella dell’ambiente naturale che ne ha fortemente condizionato sia le scelte che l’agire.

Ecco il testo integrale  La Tenuta del Pozzo in Valdelsa. Stora e paesaggio (XVII-XX secolo)