+39 347 1464195

Guide turistiche Toscana – visite guidate con guida turistica alla scoperta dell’Olio Extravergine di Oliva

Via Fiano-Betto, 7, 50052 Certaldo FI, Italia (0)
da/per gruppo 0.00 
  • Firenze, i dintorni

Descrizione

L’oro verde di Toscana: alla scoperta dell’Olio Extravergine di Oliva

Molti, forse troppi, sono i luoghi comuni che falsano l’immagine, il valore e la corretta comprensione di questo straordinario prodotto della terra. Un olio amaro è un olio cattivo: questo è sicuramente uno dei luoghi comuni più ripetuti e fuorvianti.
I miti da sfatare, tuttavia, sono molti, non ultimo quello del giusto costo che un buon olio extravergine di oliva deve avere.

La nostra visita guidata è pensata per coloro che vogliono capire cosa sia davvero l’olio extravergine di oliva toscano.
visite guidate olio extravergine ToscanaPer questo abbiamo pensato di portarvi a spasso fra nostri olivi in modo da farvi toccare con mano, direttamente sul campo, tutto ciò di cui abbisogna l’olivo e, di conseguenza, il suo frutto prezioso: l’oliva.

 

Quali sono le operazioni a cui è necessario sottoporre l’olivo affinché dia tanti e buoni frutti? Quando e come si raccolgono le olive? Perché è così determinante il tempo trascorso fra la raccolta dell’oliva e la sua frangitura?

Paleremo di olio ma anche di paesaggio, quello splendido e armonioso che circonda i nostri olivi e le nostre vigne: perché in Toscana olio e paesaggio sono un binomio inscindibile. Da dove nascono tanta bellezza e armonia? Tranquilli, ve lo spieghiamo noi!

Chiuderà il tour una degustazione guidata del nostro extravergine di oliva, naturalmente in compagnia di tutta la famiglia !

INFORMAZIONI UTILI

Per individuali e piccoli gruppi fino a max 10 persone

Luogo della visita: Azienda Agricola Merlini, Località Fiano-Betto 7 – Certaldo (FI)

Questo tour può essere abbinato alla visita della Cantina “Colli Fiorentini” e al  al tour guidato di alcuni dei più affascinanti borghi e luoghi sacri della Toscana quali San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Monteriggioni, l’abbazia cistercense di San Galgano, la “Gerusalemme” di San Vivaldo, San Miniato al Tedesco.

Contattaci e prenota adesso la tua visita guidata!