Guide Turistiche Toscana – Visite guidate con Guida Turistica a Firenze, Pisa, Siena

Guide In Toscana propone visite guidate private e percorsi tematici personalizzati in base agli interessi, ai tempi e alle esigenze del singolo cliente.

Ecco alcune informazioni utili per visitare alcuni dei siti più importanti di Firenze, Siena e Pisa

 

Visitare le chiese: come vestirsi

L’accesso alle Chiese è consentito a tutti coloro che rispettano le regole di decoro relative ai luoghi di culto.
Nei luoghi di culto è vietato indossare canottiere, gonne e/o pantaloncini troppo corti: quindi, soprattutto in estate, è necessario munirsi di copri spalle o foulard. Dotarsi preventivamente di tali indumenti eviterà spiacevoli inconvenienti al momento dell’ingresso.

I Grandi Musei di Firenze: come evitare le lunghe code di attesa

Per evitare lunghe fila d’attesa vi raccomandiamo di prenotare e acquistare in anticipo i biglietti di ingresso ai Grandi Musei di Firenze: la prenotazione e l’acquisto si effettuano on line tramite il sito ufficiale dei Musei Statali Fiorentini al seguente indirizzo: https://webshop.b-ticket.com/webshop/webticket/eventlist?production=1

Guide in Toscana raccomanda inoltre di programmare le visite al pomeriggio quando i Musei sono meno affollati.

Musei Statali: gratuità e riduzioni

L’ ingresso gratuito è previsto per le seguenti categorie

  • cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 anni previa esibizione di un valido documento di identità;
  • gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione e nel contingente stabilito dal capo dell’istituto;
  • ai cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria;
  • E’ consentito l’ingresso libero in occasione di particolari avvenimenti, quali ad esempio, la “Settimana per la Cultura”, le “Giornate Europeee del Patrimonio” sia in ambito nazionale che locale, resi noti attraverso gli organi di stampa o i media.

l biglietto ridotto è previsto per le seguenti categorie:

  • cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni, previa esibizione di un valido documento di identità;
  • docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato.

 

Galleria degli Uffizi, Museo dell’Accademia: regole da osservare per studenti e gruppi

Guide in Toscana raccomanda ai propri gruppi (studenti e adulti) di attenersi ad alcune regole di comportamento (vedi il pdf scaricabile); si ricorda inoltre che i gruppi non possono superare le 25 unità.

Auricolari: dove sono obbligatori

  • Firenze: tutti i Musei Statali (per gruppi superiori a 7 persone); Duomo (per gruppi superiori a 4 persone); Chiesa di Santa Croce (per gruppi superiori a 15 persone); Chiesa di Santo Spirito (per Gruppi superiori a 15 persone), Chiesa di Santa Maria Novella.
  • Siena: Duomo (per gruppi superiori a 15 persone).
  • Pisa: Duomo

 

Auricolari: dove sono consigliati

Per le visite guidate di chiese, musei e luoghi chiusi in generale; per le visite guidate nei grandi centri storici. Il noleggio di auricolari è fortemente consigliato, in ogni caso, per tutti i gruppi superiori alle 10 persone.