L’iniziativa Adotta un olivo è dedicata a coloro che vogliono scoprire San Gimignano con una Guida privata a propria esclusiva disposizione e contribuire alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico della Toscana, forgiato dal secolare e sapiente lavoro dell’uomo.
Adotta un olivo vuole dare un sostegno a quelle piccole aziende che sono la spina dorsale dell’agricoltura del nostro Paese garantendo loro la possibilità di portare avanti il proprio lavoro volto, da secoli, alla conoscenza, alla cura e alla conservazione di questo bene prezioso, patrimonio di vita che appartiene a ciascuno di noi!
Adotta un olivo è anche una idea regalo originale da riservare a coloro, parenti o amici, amanti della natura e delle produzioni tipiche di qualità!
Adottando un olivo
potrai visitare alcuni dei luoghi più belli, suggestivi e panoramici di tutta San Gimignano
Sono talmente tante le meraviglie di questa città che una visita guidata è d’obbligo, sia per il turista che scopre San Gimignano per la prima volta, sia per chi decide di tornarci. La bellezza e la storia di San Gimignano sono strettamente legate a quella del suo territorio, modellato dal secolare e sapiente lavoro dell’uomo: la nostra visita sarà l’occasione per conoscere alcuni degli angoli più suggestivi di questa straordinaria città, scoprire i suoi legami con la campagna e contribuire alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico del suo territorio.
Inoltre
La visita guidata inizia dalle mura che ancora oggi proteggono San Gimignano e dove si aprono le porte che danno acceso alla città. Seguendo il tracciato che fu dell’antica Francigena ci incamminiamo, moderni pellegrini, lungo la vie dove sorsero antichi spedali e imponenti case-torri, dove vicoli stretti fra muri di case e palazzi aprono alla vista scorci improvvisi su ampi paesaggi: vigneti, boschi e oliveti si alternano in un gioco di sapienti equilibri rinnovando, come versi di un dialogo antico, i legami profondi che uniscono San Gimignano – e le sue fortune – alla campagna. Il corso della Francigena ci porta nel cuore di San Gimignano, centro dei poteri che fecero grande e plasmarono la città: sulle piazze sorsero il Duomo e il Palazzo del Podestà, le torri dei guelfi e quelle dei ghibellini, poteri rivali su cui ebbe ragione il Comune che qui trovò la sua sede e dove Dante Alighieri fu accolto. Il nostro cammino prosegue verso il punto più alto del colle là dove Firenze, soggiogata San Gimignano, eresse una fortezza: luogo strategico da cui dominare l’intera Valdelsa è qui che gli Etruschi diedero inizio alla storia della nostra città.
DOVE: San Gimignano, Porta San Giovanni
QUANDO: su richiesta, tutto l'anno
DURATA: 1h45
PREZZO: adulti € 30; ragazzi fino a 12 anni: gratuito
PARTECIPANTI: minimo 5 persone (adulti) – massimo 8.
Su richiesta la visita può essere effettuata anche per piccoli gruppi inferiori a 5 persone: in questo caso il costo del servizio è pari a € 150 per l'intero gruppo
SERVIZI INCLUSI
PAGAMENTO
Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
bonifico bancario anticipato 7 gg. data servizio
anticipatamente con carta di credito
NOTE: necessari scarpe da ginnastica e abbigliamento consono per l'accesso agli edifici di culto (spalle e gambe coperti)