Certaldo, Tenuta il Pozzo

La tenuta del Pozzo in Val d’Elsa (Certaldo). Visita guidata e presentazione dello studio storico

Sabato, 7 maggio 2016 dalle ore 15h30

Quella che vogliamo proporre è una visita guidata attraverso il tempo volta a ripercorrere la storia della Comunità di Certaldo e del Popolo di San Lazzaro a Lucardo – di cui la Tenuta del Pozzo fa parte –  tra il XVII e i primi decenni del XX secolo. Una storia totalmente inedita ma ancora viva nelle  “memorie” – i documenti –  presenti nell’Archivio di Certaldo e negli altri Archivi che della nostra Comunità conservano le carte.

Durante la passeggiata, che precederà la presentazione dello studio storico, cercheremo di far rivivere le voci dei “protagonisti” della vita di questo territorio, i loro rapporti – a volte anche conflittuali! –  e di ricostruire, grazie alle testimonianze rintracciate nei documenti d’archivio, il contesto paesaggistico e ambientale in cui si muovevano gli abitanti del luogo e da cui venivano tratte le risorse che per secoli hanno reso questo angolo della campagna fiorentina uno fra i più prosperi dell’intera area.

I documenti, sopravvissuti alle sfide del tempo, hanno consentito di distinguere con una precisione non comune i singoli individui che qui hanno vissuto e lavorato donando nuovamente loro, a secoli di distanza, vita, voce e dignità permettendo di ripercorrerne le gesta, anche minime;  i documenti hanno soprattutto permesso di capire cosa queste persone pensavano e come pensavano giacché allora, nei secoli dell’età moderna, gli uomini non solo pensavano cose diverse dalle nostre, ma lo stesso pensare si organizzava in maniera diversa da oggi.

Paolo Gennai – Maria Chiara Merlini

Programma

– ore 15.30 ritrovo presso Casa Rogai (11.108156 – 43.581055)

– ore 16 inizio visita guidata

– ore 17.30 circa arrivo presso la tenuta Il Pozzo

– ore 18 presentazione dello studio “La Tenuta del Pozzo in Valdelsa. Storia, architettura e paesaggio (secc. XVII-XX)” a cura di Paolo Gennai e Maria Chiara Merlini

– ore 19 circa fine della serata

Informazioni utili

L’intera iniziativa è GRATUITA.
Durante la serata sarà comunque attivo un servizio di raccolta fondi da destinarsi al lavoro di RICERCA e creazione di un DATABASE ON LINE sui gruppi familiari che, fra il XVI e XX secolo, hanno retto la vita politica ed economica della Valdelsa fiorentina (di cui lo studio in oggetto costituisce la fase iniziale).

La passeggiata non presenta particolari difficoltà. Si consigliano in ogni caso scarpe e abbigliamento comodi.

La passeggiata non è accessibile alle persone con disabilità motoria.

Per maggiori informazioni: gennai.paolo@gmail.com 3474996032 – guideintoscana@gmail.com 347 1464195